QUARANTA anni fa tondi tondi, il 12 novembre 1977, andò in onda un evento ‘storico’ per il pallone locale: nel campionato dilettanti di Prima categoria, per la prima volta, si affrontarono le formazioni del Camaiore e del Lido di Camaiore: il capoluogo contro la frazione, un Verona-Chievo ante litteram. Un confronto impreziosito non solo dalla storica rivalità fra il ‘centro’ e la ‘periferia’, fra… il tordelli e la tagliata e il risotto alla marinara il fritto di mare, ma anche fra i gruppi dirigenziali guidati sia a Camaiore che a Lido da noti imprenditori, molto amanti dello sport, come Benito Bartolomei e Armando Cerri.


IL PRIMO derby della storia fra Camaiore e Lido venne disputato al ‘Comunale’ e finì 1-1: i rivieraschi cullarono fino all’ultimo la speranza del colpaccio visto che con Lazzarini (vulgo ‘Caramella’) erano riusciti a passare in vantaggio dopo essere stati graziati dagli aventi locali che avevano colpito tre pali: in pieno recupero Giovanni Trasatti, ex Viareggio, mise a segno il gol del pareggio.
VALE la pena – trattandosi di un ‘cimelio storico’ del pallone locale – ricordare le formazioni, con un po’ di commozione per il fatto che alcuni di quei protagonisti non sono più con noi: il Camaiore proponeva Bigini, Ambrogini, Mosti, Zappelli, Bonni, Della Pina (Aliboni), Trasatti, Dinelli, Santini, Poli, Celi. Il Lido di Camaiore rispose con Vanni, Matteucci, Valsuani, Cinquini, Marsili, Mariani, Pezzini, Barsotti, Lazzarini, Ducci (Farnocchia), Petri. Al ritorno al ‘Benelli’ (che fece registrare il record di presenze con quasi mille spettatori paganti) il derby fini senza reti.

(Visitato 158 volte, 1 visite oggi)

Serie D girone E, tutte le partite delle versiliesi

Promozione, Camaiore-Pietrasata 3-4